Foto del 22-06-15 alle 14.24

Iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Marche / n° 1300.

Dott.ssa Federica Giommi

Sono Psicologa in formazione come Psicoterapeuta; ho frequentato il Master triennale in Gestalt Counseling presso l’ASPIC di Bologna, e un anno di perfezionamento in Counseling Funzionale presso l’ASPIC di Osimo.

Durante il percorso universitario mi sono specializzata in Floriterapia Clinica (metodo tradizionale della Floriterapia del Dr. Edward Bach), frequentando un Master patrocinato dalla Società Italiana di Floriterapia condotto dal Dott. Ermanno Paolelli, mentore per l’Italia del Bach Center di Mount Vernon, Inghilterra.

Il mio interesse per gli approcci più integrati in terapia mi ha portata a diventare Operatrice Craniosacrale Biodinamica, diplomandomi presso il CBC (Centro Biodinamica Craniosacrale) di Bologna, e successivamente mi sono diplomata in Craniosacrale Pediatrico studiando con Matthew Appleton.

Attualmente sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale a Roma.

Credo profondamente in un sistema di cura fondato sull’integrazione dinamica di tutti gli aspetti esistenziali che caratterizzano l’Essere umano: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Su di Me

Sono una persona dinamica e allo stesso tempo introspettiva, da sempre curiosa rispetto “all’universo umanità”; la spinta a conoscere, comprendere e andare oltre ha caratterizzato la mia crescita e la scelta della professione: è una filosofia di vita ormai quella che mi nutre e mi motiva a continuare, nonostante le difficoltà che inevitabilmente incontro, perché l’esperienza mi ha insegnato e continua a farlo, che fiducia, comprensione e coraggio sono ingredienti capaci di trasformarci e sostenere la nostra innata capacità di rigenerarci.

 

La Psicologia Integrale è l’approccio che guida il mio lavoro, da qualche anno ulteriormente arricchito dall’immensa risorsa della Biodinamica Craniosacrale: considero la Persona nella sua interezza, tengo conto sia dell’ambiente interno che di quello esterno, e do valore e riconoscimento all’esperienza corporea (il vissuto presente, sentito ed espresso dal corpo).

Tratto i sintomi come esperienze funzionali (hanno cioè un senso ed una funzione nell’esistenza della persona) e mi rivolgo al sentire della persona, a come determinati eventi ed esperienze la fanno vivere ed agire (muoversi nel mondo) piuttosto che al perché.

In questo modo aiuto la Persona a conoscersi meglio, a recuperare la sua autonomia, per essere libera di decidere, di scegliere la via migliore verso il proprio personale equilibrio.

Sostenere la salute, promuovere la consapevolezza e costruire risorse per affrontare i momenti critici: questi sono alcuni degli obiettivi del percorso di crescita che propongo, sia come Psicologa che come Operatrice Craniosacrale.

Durante le sedute integro diverse metodologie: l’Approccio centrato sulla Persona (Carl Rogers), la Gestalt (Fritz Perls), il Counseling, i principi dell’Analisi Transazionale (Eric Berne) e la Mindfulness, a favore di un intervento di sostegno integrato ed integrante.

Seguo regolarmente corsi di formazione e aggiornamento sia in ambito psicologico che Craniosacrale, in particolare frequento i corsi tenuti da Michael Shea e Matthew Appleton.

Conduco:

Percorsi di Meditazione Biodinamica basati sulla Mindfulness, Rilassamento Guidato e Visualizzazione Terapeutica.

Gruppi di Incontro e Gruppi di Sostegno Psicologico.

Seminari e workshop di crescita personale e problem solving.

Workshop di “repatterning” sull’esperienza della propria nascita.

Curriculum

  • 2003: Laurea in Psicologia

    Indirizzo Clinico e di Comunità, Università di Urbino, titolo tesi: “La Psiche fra Scienza e Natura: i Fiori di Bach e il linguaggio dell’anima nella pratica Clinica”.

  • 2002-2003: Master in Floriterapia Clinica

    Master conseguito ed iscrizione alla Società Italiana di Floriterapia.

  • 2003-2006: Diploma internazionale in Gestalt Counseling

    Agevolatore nella relazione d’aiuto, sede ASPIC Bologna.

  • 2007: perfezionamento in Counseling Funzionale

    Presso sede ASPIC di Osimo, organizzato e condotto dal team del Dott. Rispoli, fondatore della SEF (Scuola Europea Superiore di Psicoterapia Funzionale).

  • 2007-2008: corso di approfondimento in PNL

    Corso di approfondimento in Programmazione Neuro Linguistica e in Gestione dei disturbi da attacco di panico.

  • 2008: Partecipazione a Seminari intensivi di Costellazioni Familiari Sistemiche

    Seminari intensivi di Costellazioni Familiari condotti da Christian Kraemer; inizio ad organizzare i suoi seminari, e a fare da assistente, 1 anno dopo.

  • 2010-2012: Diploma di Operatrice Craniosacrale Biodinamica

    Conseguimento del Diploma di Operatrice Craniosacrale Biodinamica presso CBC Bologna.

  • 2013-2014: Master in Craniosacrale Pediatrico

    Master in Craniosacrale Pediatrico condotto Matthew Appleton.

  • 2015: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale

``Quando offro sostegno ed ascolto agli altri, lo faccio sostenendo ed ascoltando me stessa; nel rispetto per gli altri incontro il rispetto di me e posso così partecipare anche al dolore dell’altro, restando integra e centrata.`` Federica